Chi sono i cacciatori di teste o Head Hunters
Cacciatori di teste o Head Hunters, sono definiti quei professionisti che operano nel campo della ricerca e selezione del personale. Il loro obiettivo principale è quello di individuare e reclutare le “teste” migliori, ossia i talenti, da proporre ad aziende enti o istituzioni che abbiano la necessità di trovare persone altamente qualificate per nuovi ruoli e nuovi progetti o per posizioni di vertice vacanti.
Il loro ruolo
Il ruolo di questa particolare figura di recruiter molto specializzato, è dunque importante quando si tratta di ricercare dirigenti e manager. In questi casi, la selezione dei candidati richiede una particolare attenzione e una grande competenza: è necessario infatti individuare le persone giuste in grado di gestire le responsabilità della posizione. L’intervento di un cacciatore di teste è richiesto dunque per contattare e far conoscere all’azienda risorse con anni di esperienza, per ricoprire ruoli dirigenziali e manageriali o comunque di alto profilo, in cui è richiesta una grossa conoscenza del settore unita ad alte competenze sia tecniche che trasversali.
Come si diventa cacciatore di teste
Per diventare un cacciatori di teste, è necessario avere una vasta rete di contatti all’interno dell’industria e una grande conoscenza del settore in cui si opera. Gli head hunter utilizzano molte fonti per individuare i candidati adatti, tra cui annunci online, database di candidati e contatti personali. Tuttavia, la loro fonte principale è spesso il loro network professionale che include altri professionisti del settore, dirigenti e manager di altre aziende, reclutatori e addirittura candidati precedenti.
Questa figura, di chiara matrice anglosassone, ha iniziato ad affermarsi in Italia a partire dagli anni ‘90, ma ha acquisito un peso sempre maggiore con la comparsa dei social network professionali.
La selezione
Una volta individuati, i candidati sono attentamente esaminati attraverso una serie di interviste, valutazioni e controlli. La selezione finale è basata sulla verifica delle esperienze, delle competenze e dell’adattabilità alla cultura dell’azienda. Un cacciatore di teste può essere incaricato di portare avanti anche solo alcune fasi di una ricerca di personale (come lo scouting). Spesso si occupa di individuare candidati passivi, ovvero persone che si trovano su piattaforme come LinkedIn o altri social professionali, ma che non sono alla ricerca di un nuovo lavoro. Il selezionatore presenta un’offerta allettante, sia sotto il profilo economico che di crescita personale, in modo da incuriosire il candidato e spingerlo a prendere in considerazione l’idea di cambiare impiego. Tuttavia, individuare i candidati più adatti, sia attivi che passivi, non è un compito semplice e richiede un’attenta analisi e un processo di selezione rigoroso.
Quanto costa assoldare un Head Hunter
Le commissioni dei cacciatori di teste possono variare dal 20 al 30% del salario annuale del candidato selezionato. Se liberi professionisti, sono generalmente pagati su base commissionale. In questo caso, l’azienda cliente paga il cacciatore di teste solo se viene effettivamente assunto il candidato consigliato. I cacciatori di teste freelance lavorano con diverse aziende contemporaneamente e hanno ampi margini per scegliere i propri clienti e le proprie commissioni.
Gli Head hunters possono altresì essere dipendenti di agenzie di ricerca e selezione del personale. L’agenzia gestisce l’intero processo di ricerca e selezione del personale per conto dell’azienda cliente, affidando al suo professionista interno l’individuazione dei candidati adatti. In questo caso, i cacciatori di teste percepiscono uno stipendio fisso ed eventualmente bonus e incentivi basati sui risultati ottenuti.
La persona giusta al posto giusto
Infine, per collocare davvero la persona giusta al posto giusto e come spesso accade anche per selezioni meno “prestigiose”, non basta che il professionista conosca nel dettaglio titolo del lavoro, descrizione della posizione e competenze necessarie, è anche necessario che entri in sintonia con l’azienda per coglierne appieno lo spirito e il clima. Sono questi gli aspetti intangibili che contribuiscono in modo decisivo allo sviluppo del massimo potenziale della “testa” selezionata e che rendono alcune persone, a parità di competenze, più adatte di altre ad uno specifico ruolo.
Insomma è proprio quello che noi di Diogene facciamo ogni giorno per ogni cliente affiancandolo nella quotidianità e cercando di comprenderne appieno la cultura aziendale.