Job profiling, cosa significa?
Prima di esaminare quanto sia importante l’attività di job profiling per la ricerca del personale, soffermiamoci sul suo significato preciso.
Come accade ormai da tempo, l’utilizzo delle parole inglesi diventa parte integrante del nostro linguaggio. La capacità di sintesi di questa lingua consente spesso di afferrare compiutamente concetti più difficili da descrivere in italiano, come in questo caso, per spiegare il significato di “job profiling”. Qui viene addirittura in soccorso, con grande efficacia, proprio l’Oxford dictionary che così lo definisce inserendo nella descrizione anche la sua conclusione.
Job profiling is the process of deciding exactly what tasks are involved in a particular job, and what skills, experience, and personality a person would need in order to do the job: efficient job profiling means that staff will be happier in their jobs.
Che tradotto vuol dire:
scopo della job description o job profiling è quello di delineare in modo chiaro il ruolo professionale ricercato dall’azienda ed i requisiti necessari per svolgerlo. Dunque: comunicare in modo efficace le caratteristiche di un lavoro, significa avere maggiori probabilità che il personale si integri facilmente in azienda e svolga con successo il compito assegnato.
Come scrivere una job description
Prima di scrivere la descrizione di una mansione è necessario fare le opportune analisi di ruolo relativamente a: compiti da assegnare, responsabilità, competenze tecniche e comportamentali di chi dovrà svolgere un determinato lavoro.
Se l’analisi viene fatta in modo esaustivo, è possibile scrivere una job description efficace. Nello specifico essa indica:
- nome della posizione,
- requisiti e competenze,
- principali mansioni,
- principali responsabilità ed autonomia
- collocazione nell’organigramma aziendale,
- obiettivi da raggiungere,
- possibilità di crescita professionale,
- sede e orario di lavoro.
Job profiling per la ricerca di personale
Queste informazioni sono importantissime quando si ha necessità di ricoprire un determinato ruolo aziendale e si attiva una ricerca e selezione di personale. Una job description accurata si tramuta in annunci di lavoro efficaci, tali da permettere ai candidati di decidere in modo consapevole se inviare la candidatura o meno. In fase di colloquio sarà utile poi, a comprendere se il profilo esaminato è in linea con quanto richiesto dall’azienda.
Certamente è piuttosto difficile che i tutti requisiti descritti siano perfettamente coperti da chi si propone. E qui entra in campo l’abilità del selezionatore che, valutando anche le soft skills del candidato e le capacità di inserimento e formazione dell’azienda, può stabilire un percorso di allineamento. Per questo è importante che il recruiter abbia ben chiaro quale risorsa ideale l’azienda sta cercando, quali sono gli elementi che caratterizzano la posizione e quale sia la potenziale guida aziendale.
Job description e organizzazione aziendale
La job description può essere anche svincolata dalla singola ricerca, diventando la descrizione di un ruolo aziendale. L’insieme dei ruoli professionali codificati, diventa così un mansionario di cui ogni azienda dovrebbe disporre, costituendo una base importante per descrivere competenze, funzioni fino a definire organigrammi e tipologia di organizzazione.
In questi casi un determinato profilo può essere visionato in qualunque momento anche solo per verificare il buon andamento dell’organizzazione o per inserire eventuali correttivi. I mansionari non sono infatti mai rigidi ma aggiornabili e sempre revisionabili per renderli al passo con l’evoluzione dell’azienda.
Le risorse umane sono oggi un elemento strategico del successo aziendale. La chiarezza nella definizione dei ruoli è alla base di un’organizzazione del lavoro più efficace e influisce anche sul clima aziendale incoraggiando la collaborazione e disinnescando le competizioni più aggressive.